Servizi di valutazione

Valutazione

 

«La creatività esige coraggio», ha detto Henri Matisse. Hai investito tutte le tue energie nell’ideazione del tuo libro e ora devi “separartene” per permettergli di intraprendere la sua strada. Accompagnarlo in questo percorso gli consentirà di mettere in campo nel modo più corretto tutto il suo potenziale.
Il primo passo è affidarsi a un parere professionale: uno sguardo esterno, tecnico e oggettivo.
Quali sono i servizi di valutazione del testo?

 

edillia_bigliettinovisitaPreletttura

Il servizio di prelettura fa per te se, terminata la stesura del tuo libro, desideri ricevere un’opinione professionale ma non ti è possibile farvi un investimento. Con la prelettura dell’inedito otterrai un parere preliminare sul testo per stimare le possibilità di intraprendere un percorso che possa sfociare in una pubblicazione. La prelettura non prevede il rilascio di un giudizio critico codificato, ma solo l’espressione di un parere, appunto, positivo o meno.

Il servizio è gratuito ed è possibile usufruirne solo durante il mese di giugno. Saranno presi in considerazione i testi inviati dal 1° al 30 del mese all’indirizzo info@edillia.it (inserisci nell’oggetto: “Prelettura gratuita + il tuo nome e cognome”).

 

edillia_bigliettinovisitaNota di valutazione

Il servizio di stesura della nota di valutazione fa per te se desideri ricevere un rapido giudizio dello scritto non limitato all’espressione di un parere positivo o negativo. Richiedendo una nota di valutazione sottoponi l’inedito a una lettura critica capace di guardare al testo con lucida distanza e di individuarne punti di forza e punti di debolezza.

La nota di valutazione prevede un contributo di lettura la cui entità varia a seconda della lunghezza del testo: i costi partono da 50€ per testi fino a 80 cartelle editoriali (= 1.800 battute, spazi inclusi).
Per ricevere un preventivo, invia un’email all’indirizzo info@edillia.it allegando il tuo testo (oppure, se preferisci, scrivi nel corpo dell’email il numero di cartelle editoriali di cui è composto).

 

edillia_bigliettinovisitaScheda di valutazione

Il servizio di redazione della scheda di valutazione fa per te se desideri esaminare a 360° il tuo testo. La scheda di valutazione evidenzia perché e da quali punti di vista il tuo scritto possa essere considerato pubblicabile oppure no e quali sono gli eventuali interventi necessari affinché diventi spendibile sul mercato editoriale.
Con la scheda di valutazione dai una “collocazione” all’opera: a quale genere letterario appartiene? Come e dove si pone nel panorama letterario? Qual è il suo target? Qual è la sua trama o le tematiche che affronta? E il suo stile? Come sono definibili le sue scelte lessicali e sintattiche? La sua struttura è coerente? Quali sono i suoi pregi? Quali i suoi difetti, e come ridurli? Risponde, o potrebbe farlo, alle esigenze del mercato? La scheda di valutazione può rivelarsi un’utile miniera di consigli da utilizzare per migliorare gli aspetti deficitari del testo o come “biglietto da visita” per presentare l’opera alle case editrici.
Vuoi approfondire? Scopri cos’è e come si fa la scheda di valutazione.

I costi del servizio variano a seconda della lunghezza del testo: si parte da 150€ per testi fino a 80 cartelle editoriali (= 1.800 battute, spazi inclusi). Per ricevere un preventivo, invia un’email all’indirizzo info@edillia.it allegando il tuo testo.

 

In base alla qualità e all’esito della lettura,
edillia si riserva la possibilità di stipulare accordi di rappresentanza