Cecilia Rutigliano

edillia è un progetto ideato e realizzato da Cecilia Rutigliano.
Laureata con lode in Lettere, con specializzazione in “Editoria libraria e multimediale”, ha proseguito i suoi studi con un master in Marketing e comunicazione e si è formata in ambito editoriale direttamente sul campo.

Dal 2009 ha lavorato per Bottega editoriale, dopo un corso per Redattore di casa editrice e un conseguente tirocinio formativo.
Si è occupata del coordinamento dell’intero comparto di agenzia letteraria, gestendo il rapporto con autori ed editori e le attività redazionali (correzione di bozze, editing, normazione editoriale, sviluppo e progettazione di contenuti, verifica/controllo impaginazioni ecc.); ha svolto, inoltre, funzioni di ufficio stampa, giornalismo culturale, marketing e promozione editoriale, sia all’interno dell’agenzia, sia in occasione di eventi culturali come il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Premio Tropea.

Tra il 2011 e il 2013 ha seguito, in veste di caporedattore, la pubblicazione dei volumi della collana Le città della Calabria, edita da Rubbettino.

Ha collaborato come consulente editoriale per la progettazione e redazione di contenuti, off line e on line, per diverse realtà, tra cui Immagina – studio Fascicolo e The brand identity.

Con edillia ha “personalizzato” un lavoro che ormai svolgeva da dieci anni, seguendo chi scrive e chi pubblica in tutte le fasi del percorso creativo e continuando a collaborare con vari service editoriali, in particolare come editor per la saggistica.

È convinta che siamo un po’ tutti schiavi dell’alfabeto, perché dal momento in cui impariamo a leggere non c’è segno grafico che siamo liberi di ignorare. Ma da questa “schiavitù” è pienamente soddisfatta, e quindi legge. Tutto il giorno, tutti i giorni.

 
 
Indietro