Sviluppo e progettazione di contenuti per case editrici

Stesura di rubriche e apparati aggiuntivi al testo di base

 

Una prefazione o una postfazione, un indice dei nomi o quello delle illustrazioni, una puntuale bibliografia o un esauriente apparato di note bibliografico-archivistiche possono rivelarsi dei validi strumenti di arricchimento del contenuto e del valore scientifico del libro che la casa editrice sta per pubblicare, aumentando l’interesse di chi legge o la consultabilità, e quindi l’utilità, dello scritto.

Ricerca bibliografica e monografica

 

Una bibliografia curata, completa e sistematica è un valore aggiunto per qualsiasi testo perché rappresenta uno strumento di lavoro fondamentale a supporto dello stesso, tanto per scrive, quanto per chi legge.

Il servizio prevede il controllo, il completamento e la sistemazione, secondo le norme più diffuse o quelle che l’editore preferisce adottare per le proprie pubblicazioni, di una bibliografia precisa e metodica.

Testi per bandelle e quarte di copertina

 

Poche righe per catturare un lettore, incuriosendolo e convincendolo ad acquistare il libro. Incorniciate dalla copertina, bandelle e quarte sono la “carta di identità” di una pubblicazione. Affascinare dando sintetiche ma determinanti notizie sul libro è il loro compito; va da sé l’importanza che siano scritte in modo corretto e invitante, facendo anche emergere lo stile e la linea dell’autore e della casa editrice.

Testi di promozione editoriale

 

Per far conoscere i titoli del proprio catalogo al pubblico e agli addetti ai lavori – attraverso schede apposite sul proprio sito, sui siti di ecommerce, mediante le schede di promozione editoriale per le librerie o i comunicati stampa, o attraverso una recensione – sono necessari testi ben studiati e capaci di sintetizzare in modo accattivante i dati principali di ciascuna opera pubblicata: dai dettagli tecnici (copertina, titolo e nome dell’autore, codice Isbn, prezzo di copertina, data di uscita, collana, ecc.) alla sinossi, alla breve biografia dell’autore a una contestualizzazione critica e a un’analisi delle caratteristiche salienti dell’opera.


 
Indietro